Settimana 48

Tanto Pioneer e il ritorno del 4 Seasons Tournaments

Ancora Pioneer, con altri Regional Championship

La Wizards ha pubblicato sul suo sito un bell’articolo, in cui analizza i risultati dei primi 3 Regional Championship, dando un’occhiata ai Tier 1 del formato e alle loro win rate. Oltre al Regionale Europeo e quello Americano, di cui abbiamo parlato lunedì scorso, nel weekend del 19-20 novembre si è svolto anche il Regional Brasiliano, vinto da Pedro Mocelin alla guida di Rakdos Midrange. In ogni caso, il meta dello stato sudamericano non aggiunge molto alle informazioni già in nostro possesso, dove MonoGreen Devotion si conferma l’archetipo più giocato in assoluto, ma Izzet Phoenix è il più vincente dei Tier 1.

Il Regiona Championship Canadese

E proprio nella giornata di ieri si sono conclusi altri tre Regional: quello Australiano, quello Giapponese, quello del sudest Asiatico e quello del Canada dell’Est. E proprio di questo voglio parlarvi, visto che i risultati e le decklist sono tutti quanti disponibili su MTGMelee.

A Toronto, l’archetipo più popolare smette di essere MonoGreen in favore di Rakdos Midrange, che raggiunge il 18% di metagame share, seguito ad una certa distanza da Izzet Phoenix e MonoGreen, con l’11% di metagame share ciascuno. Al quarto posto, in termini di popolarità, troviamo MonoWhite Humans, archetipo abbastanza fuori dai radar ai Regional dello scorso weekend, che però a Toronto è stato scelto dal 9% dei giocatori. Infine, Lotus Field Combo e Gruul Vehicles si posizionano al quinto e sesto posto, con il 6% e 5% circa di metagame share ciascuno.

Passando velocemente alle Win Rate, vediamo come MonoGreen rimanga più o meno stabile rispetto allo scorso weekend, con un 48% di Win Rate. Va peggio Izzet Phoenix, che passa da essere il migliore Tier 1 ad essere il peggiore Tier 1, con una poco invidiabile WR del 44%. Rakdos rimane stabile, con una WR del 50%, mentre vanno molto bene i tre “Tier 2”, cioè Umani, Gruul e Lotus Field Combo, con delle WR rispettivamente del 53.6%, 51.5% e 54%.

Andiamo ora a vedere velocemente la top 8, così composta:

  1. Christian Trudel – MonoGreen Devotion
  2. Jordan Tebby – Rakdos Midrange
  3. Noe Offman – Gruul Vehicles
  4. Matthew Tonary – Lotus Field Combo
  5. Dalia Morin – MonoWhite Humans
  6. Derek Pite – Rakdos Midrange
  7. Andy Robdrup – Izzet Phoenix
  8. Michael Van Vaals – MonoGreen Devotion

La top non ci riserva quindi grosse sorprese e, alla fine dei match ad eliminazione diretta, è proprio Trudel a salire sul gradino più alto del podio.

Come sono andate le NRG Series a Chicago

A Chicago, in contemporanea con il Regional Canadese, si è tenuta una nuova tappa delle NRG Series con un doppio main event:

  1. Pioneer 10k dollari in premi
  2. Modern 5k dollari in premi

Il Pioneer fa registrare 145 players e, in presenza di un field sicuramente diverso da quello di Toronto, ci presenta una top 8 composta da Azorius Spirits, 2 copie di MonoGreen Devotion, 2 copie di Abzan Greasefang, Izzet Phoenix, Rakdos Midrange e Rakdos Sacrifice. Alla fine la top splitterà il premio senza incoronare un vero e proprio vincitore. Trovate tutte le decklist, le WR e le percentuali di metagame share a questo indirizzo.

Per quanto riguarda il Modern, affluenza molto simile a quella del Pioneer, con 150 giocatori circa, ma top 8 piuttosto lineare con 3 copie di Azorius Hammer, 2 di Rakdos Scam, Burn, Jeskai Breach e MonoGreen Tron. Anche qui la top 8 splitterà il premio, perciò vi rimando nuovamente alla pagina MTGMelee dell’evento per tutti i dettagli del caso.

Il Qualifier Play-In BO1

Il prossimo weekend gli eventi per aggiudicarsi un posto al Qualifier Weekend del 10 dicembre su Magic: Arena. Il primo Qualifier Play-In sarà, come sempre, BO1 e, per questo mese, in formato Sealed di Brothers’ War. Come sempre, potrete giocare per 24 ore a partire da sabato prossimo.

Il ritorno del 4 Seasons Autumn

Il prossimo weekend tornano i grandi eventi del 4 Seasons al Circolo Arci Benassi di Bologna. Tutte le info sui tornei del weekend sono disponibili al volantino che vi riporto di seguito:

4 Seasons Autumn 2022 Events List

Elenco eventi del 4 Seasons Autumn 2022, courtesy of 4Seasons Tournaments

Per chi non volesse leggersi tutto, ecco gli appuntamenti principali:

  • Venerdì 2 dicembre: Team Trio con Proxy (Vintage – Legacy – Modern)
  • Sabato 3 dicembre: Main Event Modern + European Legacy Master (su invito) + Vintage Main Event
  • Domenica 4 dicembre: Main Event Legacy + Commander Centurion Main Event

Se vi servono altre info, soprattutto in merito alle modalità di iscrizione, date un’occhiata qui.

I WPNq del prossimo weekend

Ma il prossimo weekend tornano anche i WPNq. Ecco a voi una selezione di quelli di cui sono attualmente a conoscenza:

E con questo chiudiamo anche per oggi, alla prossima settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *