Settimana 36

Tante decklist in attesa del ritorno del 4 Seasons

E’ stato un grande weekend per il Modern…

All’ultima SCG CON sono stati ben 3 i main event Modern, mentre su MTGO si sono disputate le prime challenge con la possibilità di giocare le carte di Dominaria United. Vediamo insieme come sono andate le cose.

I risultati dei Main Event della SCG CON Columbus

Al primo Modern da 20k (quello giocatosi venerdì e sabato), a vincere è stato Jeskai Breach, mazzo a base U/R che vince con la recursion tra Underworld Breach, Grinding Station e Mox Amber. A pilotare la lista vincente è stato Ross Merriam, ma troviamo anche una lista molto simile al terzo posto, pilotata da Corey Baumeister. Da notare come il bianco venga utilizzato solo per un piccolo splash da side, per Teferi, Time Raveler e un paio di rimozioni. Tra le altre liste interessanti della top 8 troviamo Temur Scapeshift e una lista di Elementali che poco ha da condividere con il classico 4C Yorion. Potete vedere tutte le decklist, i risultati e le Win Rate di questo torneo da 180 players a questo indirizzo.

Il secondo Modern da 20k lo vince invece Prison Tron, pilotato da Brady Munroe, che batte in finale Duo Yang alla guida di Jund Sagavan, mazzo che non vedevamo agli apici del formato da diverse settimane. In top 8 troviamo anche due liste di Indomitable Creativity, 4C Yorion, Azorius Affinity, Living End e Izzet Murktide. Se volete vedere tutte le liste del torneo, potete dare un’occhiata alla relativa pagina di MTGMelee.

Infine, per quanto riguarda l’evento domenicale da 10k, a salire sul gradino più alto del podio è Raja Sulaiman alla guida di U/W Control, che batte in finale David Nolan con U/R Murktide. Da segnalare, in questa top, due copie di U/W Hammer, Titanshift R/G e Boros Burn. Anche le liste di questo evento ed il relativo metagame breakdown sono interamente disponibili su MTGMelee.

Per dovere di cronaca, vi segnalo che entrambi i main event da 20k hanno fatto registrare circa 180 players ciascuno, mentre l’evento domenicale ha fatto registrare 133 partecipanti.

I risultati delle challenge di MTGO

Particolarmente interessanti da guardare perchè hanno permesso ai giocatori di giocare da subito con le carte di Dominaria United, le due challenge dello scorso weekend non fanno gridare al miracolo in termini di nuovi archetipi, ma ci propongono degli interessanti spunti di riflessione.

La challenge di sabato vede trionfare Goblins, un archetipo sempre stato ai margini del formato, ma che pare abbia guadagnato molto dalla stampa del nuovo lord, Rundvelt Hordemaster, che rappresenta sia una pompa per tutto il team che un motore di vantaggio carte. Per il resto, la carta che sembra aver avuto il maggiore impatto è Leyline Binding, entrata subito nella maindeck di 4C Yorion e in una versione aggiornata di 5C Archon of Cruelty. Potete trovare tutte le decklist della top 32 delle due challenge a questi indirizzi: Challenge del SabatoChallenge della Domenica.

…e sarà un grande weekend per il cartaceo: torna il 4 Seasons

Il prossimo weekend torna il 4 Seasons, uno degli eventi più popolari dello stivale, che ripropone la classica formula in due giornate: sabato 10 e domenica 11 settembre, nella storica location del circolo Arci Benassi di Bologna. Diamo un rapido sguardo al calendario degli eventi.

Sabato 10/09

  • Main event Modern
  • Super Vintage
  • Side event Legacy
  • Old School
  • Side event Modern

Domenica 11/09

  • Main event Legacy
  • Commander Centurion
  • Side event Modern
  • Side event Legacy

Come potete vedere, un programma molto ricco, che garantisce possibilità di gioco a tutti gli appassionati dei formati Eternal. Per i costi, i premi e le modalità di iscrizione vi lascio il link alla pagina Facebook dedicata.

Uno sguardo allo Standard

Ma lo scorso weekend si è iniziato anche a giocare Standard, ad appena due giorni dal prerelease di Dominaria United. Il primo torneo con il nuovo formato si è disputato su Arena ed è stato organizzato e hostato dallo streamer Crokeyz. L’evento ha visto partecipare 153 giocatori ed è una fotografia del formato appena nato. In particolare, se diamo un’occhiata alla top 8, troviamo 2 copie di Jund e 2 di Rakdos, che si somigliano molto nel parco creature, ma dove le versioni col verde giocano Titan of Industry, a discapito di una manabase meno solida. Troviamo anche una copia di Jeskai Control, MonoWhite Aggro, e Grixis ed Esper Midrange, due archetipi che uniscono a permission e removal un parco creature di tutto rispetto. Alla fine della top a vincere sarà proprio una copia di Jund, ma vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane. Intanto potete guardarvi tutte le decklist del torneo, che sono disponibili a questa pagina.

Ripartono i WPNq

Il prossimo fine settimana potrete anche tornare a giocare i WPNq in tutta Italia, e potrete anche giocare le nuove carte di Dominaria United. Di seguito i link ai tornei del weekend a venire:

E con l’elenco dei WPNq è tutto per questo lunedì, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *