Settimana 15

L'Arena Open Pasquale sta arrivando

I risultati dell’ultima SCG CON Dallas

Il Modern ha dominato l’ultima Convention organizzata da Starcity Games, con due main event, rispettivamente da 30k e 10k dollari in palio. Vediamo come sono andate rispettivamente la top 12 e la top 8 dei due tornei:

Modern 30k top 12

Nota: una decklist di 4C Yorion è erroneamente riportata come Jund nella pagina ufficiale del torneo disponibile su MTGMelee.

Modern 10k top 8

Potete trovare la classifica completa del secondo evento, con tutte le decklist, a questa pagina.

Com’è andato il King of Magic di Firenze

E’ andato piuttosto bene, visto che ha fatto registrare più di 100 iscritti al main event Modern e 45 giocatori al main event Pauper. Al momento decklist non ancora disponibili, aggiorneremo nei prossimi giorni appena saranno pubblicate.

Il ritorno dell’Arena Open, in formato Historic

Il 16 e 17 di aprile torna l’Arena Open, questa volta in formato Historic. Le modalità di iscrizione e di qualificazione al day 2, così come i premi, sono gli stessi da ormai un po’ di tempo. Il day 1 si potrà giocare in formato BO1 oppure BO3, ed il costo di iscrizione sarà sempre lo stesso 25k gold o 5k gemme. Per qualificarsi al day 2 in modalit BO1 bisogna ottenere uno score di 7-2 o migliore, mentre per il BO3 bisogna realizzare 4 win di fila, senza alcuna loss. Per ottenere invece un premio in denaro, dovrete vincere almeno 6 match al day 2, con una sola loss concessa. Trovate tutte le informazioni sul prossimo Arena Open a questo indirizzo.

Le migliori decklist Alchemy dall’ultimo Qualifier Weekend

Se siete appassionati di Alchemy e volete provare qualcosa di nuovo, MTGAZone mette a vostra disposizione le liste di alcuni giocatori che si sono qualificate alla prossima Mythic Championship grazie al Qualifier Weekend conclusosi ieri. Tra queste troviamo una versione aggiornata di Mono Green Aggro, pilotata da Matt Nass, un classico Naya Runes, che ha ottenuto 7 win al day 2 nelle sapienti mani di Yuuki Ichikawa, e un altro paio di liste, tra cui l’ormai rinomato (e forse odiato) Rakdos Sacrifice. Per vederle tutte, potete aprire questa pagina.

Nuove Info sul circuito torneistico Europeo della prossima estate

Nella scorsa settimana, l’organizzatore degli eventi competitivi della regione Europea (Legacy) ha rilasciato maggiori info riguardo agli eventi in partenza a luglio. Eccovi alcune infografiche riprese direttamente dal loro sito web.

I formati dei big event della prossima estate, courtesy of Legacy European Tour

La prima notizia è che il primo dei big event in programma quest’estate si svolgerà a Bologna, a partire da venerdì 15 luglio. Ci sarà una 3 giorni di Magic con un main event (Grand Open Qualifier) molto simile ad un GP (o MagicFest) che sarà accessibile a tutti e che durerà due giornate. Inoltre, la giornata di domenica si svolgerà anche un Classic Qualifier, limitato solo a 256 iscritti. Entrambi permetteranno di qualificarsi alle finali di stagione che, per la prima season, si svolgeranno a Sofia. Come potete vedere dall’infografica sotto, un Classic Qualifier (CQ) qualifica 8 player alle finali, mentra un Grand Open qualifier (GOQ) qualifica la top 32.

Le diverse strade che conducono al Pro Tour, courtesy of Legacy European Tour

Ci sono anche diverse modalità per qualificarsi in store, ma queste non sono state ancora rese note. Da ultimo, vorrei condividere con voi i premi relativi ai CQ e ai GOQ visto che saranno i tornei che potremo giocare a Bologna a metà Luglio.

Grand Open Qualifier Prize Structure, courtesy of Legacy European Tour

Classic Qualifier prize structure, courtesy of Legacy European Tour

Per oggi mi soffermerò soltanto sui premi dei Grand Open Qualifier. Se li confrontiamo direttamente con gli ultimi GP, giocati prima dello scoppio della pandemia, vediamo come ci siano circa 35k $ di differenza in termini di premi. Gli ultimi GP mettevano infatti in palio 50k $ di premi, a fronte dei 15k dei GOQ. Rimane da capire quale sarà il costo di partecipazione a questi eventi e chi è che decide i premi in palio per i giocatori (se l’organizzatore locale o la stessa Wizards). Mi pareva doveroso segnalarvi la notevole differenza tra passato e “futuro”, in termini di premi, anche se rimane ancora molto da capire al riguardo. Per quanto riguarda il Classic Qualifier, ritengo invece i premi siano più adeguati, dato il limitato numero di partecipanti (solo 256).

E con questo abbiamo concluso per oggi, alla prossima settimana e buone feste pasquali a tutti i nostri lettori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *