I risultati della SCG CON di Indianapolis
Come ormai ci siamo abituati a vedere, ottimi risultati, in termini di affluenza, per l’ultimo capitolo della SCG CON, che ha visto più di 300 team iscritti al torneo a squadre (Legacy, Modern e Pioneer) e numeri simili per il torneo Modern da 5K della domenica. Affluenze un po’ più basse per gli eventi da 5K Legacy e Pioneer, che hanno entrambi fatto registrare circa 150 partecipanti. Molto bene anche il main event di Flesh and Blood che, diversamente dai tornei di Magic, è stato trasmesso in live coverage sia nella giornata di sabato che in quella di domenica (e magari qualcuno saprà dirmi il perchè). Tornando però a Magic, diamo un’occhiata ai risultati dei diversi tornei:
Il Modern è probabilmente il formato più interessante da guardare, alla luce del recente ban di Lurrus of the Dream-Den. Analizzando le top 8 dei due eventi (quello Team e quello mono formato) possiamo vedere che tra gli archetipi di maggior successo ci sono Living End, Izzet Murktide e 4C Control. Il primo mazzo trae vantaggio dal formato in assestamento, che lascia parecchio spazio di manovra ai mazzi lineari come Living End. Il secondo è uno dei mazzi che non sono stati toccati dal ban e hanno mantenuto integro il loro shell, potendo avvantaggiarsi del calo di popolarità di Hammer Time. Anche 4C Control guadagna posizioni in un meta dove Hammer Time è in declino, potendo arrivare più facilmente in late game senza aver paura di morire nei primi 3 turni del game.
Per quanto riguarda Pioneer, troviamo tanti archetipi diversi tra i migliori dei due big event. Oltre a Mono Red e Naya Winota, abbiamo interessanti nuove aggiunte a seguito del release di Kamigawa: Neon Dynasty. Grazie alla stampa di Secluded Courtyard, troviamo tra le migliori liste due versioni di 5C Humans, mentre Fable of the Mirror-Breaker sbarca nel formato in una lista di Rakdos Midrange. Da ultimo, Izzet Phoenix rimane ai vertici del formato, con due liste nella top 8 del torneo a squadre.
Infine il Legacy, dove Izzet Delver rimane l’archetipo più popolare, e probabilmente più di successo del formato. Ne troviamo infatti più di 4 copie nelle top dei due tornei, assieme a Death and Taxes, Elfi, Mono Blu Sai e Jeskai Control.
Lo spoiler completo di Alchey: Neon Dynasty
La settimana scorsa la Wizards ha reso disponibili su Arena tutte le carte pensate per Alchemy e legate all’uscita di Kamigawa: Neon Dynasty. La release è volutamente arrivata dopo la Mythic Championship per non scombinare troppo le carte in tavola. Potete trovare la lista completa delle nuove carte qui. Vi segnalo che, in questa occasione, non sono state modificate carte esistenti.
Il Mythic Qualifier Weekend su Magic: Arena
Questo weekend torna il torneo di qualificazione alla Mythic Championship, tramite l’evento ad invito disponibile su Magic: Arena. Il formato di questo mese è Phantom Limited di Kamigawa: Neon Dynasty. Il day 1 sarà in formato Sealed, mentre il Day 2 sarà Booster Draft. Come sempre, servono 7 win per qualificarsi al day 2 e 7 win per ottenere un posto alla prossima Mythic Championship. Per avere tutte le informazioni sugli orari, le modalità di registrazione e i premi potete dare un’occhiata qui.
E per oggi è tutto, a presto!
Commenti recenti