Settimana 8

Tanto Standard e una nuova edizione dell'Arena Open

I risultati del torneo Open di Crokeyz

Al primo big event Standard dopo l’arriva di Kamigawa, troviamo una prima foto del nuovo formato semplicemente guardando la top 8: 4 copie di Orzhov Control, 2 di Jeskai (una control e l’altra combo) e 2 di Esper (midrange e planeswalkers), delineanon un formato dove non c’è spazio per i mazzi aggressivi. Tutti gli archetipi col nero giocano infatti almeno 2 copie di Meathook Massacre maindeck, mentre la lista di Jeskai Control può contare sull’ottima interazione tra Hinata, Dawn-Crowned e Magma Opus, combinazione di carte particolarmente difficile da arginare per gli archetipi più aggressivi. Esper è la naturale evoluzione di Orzhov, progettata appositamente per batterlo grazie al maggior vantaggio carte che è in grado di generare con i planeswalker blu (Kaito Shizuki in primis). Pensate addirittura che la lista planeswalkers gioca Niko Aris, una carta che non aveva ancora mi visto play dalla sua uscita ai tempi di Kaldheim.

Alla fine, a salire sul gradino più alto del podio è stato l’archetipo sicuramente più particolare degli 8: la lista di Jeskai Combo, che punta sull’ottima interazione tra Goldspan Dragon e Show of Confidence.

Se volete dare un’occhiata agli standings completi del torneo, con tutte le decklist e i risultati, potete aprire questo link.

L’Arena Open di Febbraio

Il prossimo fine settimana si gioca ancora per premi in denaro alla nuova edizione dell’Arena Open, questa volta in formato Limited. Il day 1 sarà in formato Sealed e, come in passato, potrete scegliere tra le modalità BO1 o BO3. Il day sarà invece Draft, in formato BO3. Ovviamente, sia il Sealed che il Draft saranno di Kamigawa: Neon Dynasty. Costi, premi e orari sono gli stessi delle ultime edizioni, che trovate riassunti in questa pagina.

I risultati del Nerd Rage Gaming Modern

Lo scorso fine settimana ho scoperto l’esistenza di un circuito torneistico, negli Stati Uniti, organizzato dallo store Nerd Rage Gaming. Lo scorso weekend lo stesso store ha organizzato, a Milwaukee, un evento Modern con 10k $ di premi, che ha visto oiltre 180 partecipanti. I giocatori si sono registrati su MTG Melee, pertanto tutte le liste ed i risultati sono disponibili alla pagina ufficiale dell’evento. In top 8 troviamo tanti archetipi diversi, tra cui Hardened Scales (vincitore del torneo), UR Murktide, Temur Footfalls, Grixis Shadow, 2 copie di HammerTime, Burn e UW Control.

Se siete appassionati di formati Constructed e volete seguire i prossimi eventi organizzati da Nerd Rage Gaming, vi consiglio di seguire la loro pagina Twitch.

MOCS Season 3

Il prossimo weekend si tiene anche l’ultimo Magic Online Champions Showcase del 2021, che vede come al solito gli 8 migliori giocatori della Season 3 del 2021 sfidarsi per un premio in denaro e il titolo di campione della stagione. Poche informazioni sui formati (che immagino siano Vintage Cube e Modern Constructed, come per gli ultimi 2 MOCS), mentre per quanto riguarda gli orari, potrete collegarvi su Twitch a partire dalle 19.00 di sabato 26/02 per seguire tutto il torneo in diretta.

E’ tutto per oggi, alla prossima settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *