Settimana 4

Nuovi cambiamenti in arrivo

Banlist passate e future

Giovedì scorso (20/01) è stata annunciata la prima banlist del nuovo anno, che ha interessato esclusivamente il formato Pauper. Queste le novità:

  • Atog, Prophetic Prism e Bonder’s Ornament sono banditi in Pauper

Le ragioni dei ban potete leggerle nell’articolo completo disponibile sito Wizards. Personalmente faccio fatica ad esprimermi in merito a questi cambiamenti visto che non seguo il formato Pauper, ma mi pare di ricordare che la community, da diverso tempo, avesse chiesto delle azioni nei confronti dei due Tier 1 del formato (Affinity e Tron) e pare che, col ban della scorsa settimana, le risposte siano arrivate.

Ma non è finita qui perchè, con un tweet, la Wizards ha annunciato ban in altri formati proprio per questa settimana. Guardate un po’ qui sotto:

Ebbene sì, domani saranno annunciati eventuali ban/unban per altri formati. Sto pensando soprattutto allo Standard e ad Alchemy, mentre non credo vedremo dei cambiamenti in Modern e Legacy. Rimaniamo quindi tutti in attesa per sapere se, e cosa, cambierà in poco meno di 24 ore.

Innistrad Double Feature sbarca su Arena

Tutti gli amanti del Limited erano in attesa del nuovo Limited che potremo giocare su Magic: Arena da giovedì 28/01, ma è probabile che le nostre aspettative siano state disattese. Stando a quanto è possibile leggere sul sito Wizards, in ogni pacchetto pare ci saranno soltanto due rare, e non anche le 4 uncommon come presente nella versione cartacea di Double Feature. Inoltre, pare che le carte che vanno a comporre i pacchetti di Double Feature saranno prese a caso da uno dei due set, senza quindi un particolare bilanciamento delle magie e/o una riduzione nel pool totale di carte disponibili (che sarà quindi la somma dei due set). Da ultimo, ma non in termini di rilevanza, i premi sono ridicoli se comparati ad un normale Premier Draft. Infatti, un Premier Draft normalmente ci permette (o quasi) di rientrare del costo di iscrizione con sole 4 win (si ottengono 1400 gemme contro le 1500 dell’iscrizione). Il Premier Draft di Double Feature ci permette di andare in pari con 5 win (1500 gemme di premio) che salgono a 2000 e 2500 quando si raggiungono 6 e 7 win rispettivamente. Ma, non c’è nessun pacchetto in palio. E’ quindi chiaro che, in termini di mero valore dei premi, draftare Double Feature è sconveniente rispetto ad un Premier Draft, a fronte di un costo di iscrizione identico. Vedremo se il formato riuscirà ugualmente a riscuotere successo tra i giocatori.

Le migliori decklist Alchemy del Qualifier Weekend

Ad un passo dalla banlist di domani, Alchemy sembra essere piuttosto in forma. Le migliori liste del Qualifier appena concluso ce lo confermano. Date un’occhiata qui sotto, dove ho riportato alcune decklist raccolte su MTGAzone di giocatori che hanno ottenuto 7 win al day 2, ottenendo così la qualificazione alla prossima Mythic Championship

Rimane quindi tutto da vedere se la Wizards deciderà di agire nei confronti del formato. L’unica cosa che appare chiara è che il rosso è il colore più giocato, soprattutto grazie a Town-Razer Tyrant che, a mio avviso, è la carta che più probabilmente verrà “aggiustata”. Per il resto, non mi sembra ci siano archetipi così dominanti e/o spell troppo sbilanciate, diversamente da quanto mi era sembrato di vedere ad una settimana dall’uscita del set. Staremo a vedere cosa deciderà la casa madre.

Per questo lunedì è tutto, alla prossima settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *