Ancora MCQ su Magic Arena
Se siete riusciti a raggiungere la top 1200 nella season conclusasi ieri su Arena, il prossimo fine settimana potrete giocare al prossimo Mythic Championship Qualifier Weekend, sempre su MTGA. Il formato del prossimo weekend sarà nuovamente Historic, e le modalità di registrazione saranno le solite, così come gli orari per giocare ed i premi. Qui trovate tutte le informazioni, se per caso ve le foste dimenticate dalla scorsa settimana.
Com’è andata la SCG Con 2021
Direi molto bene. Non ci sono informazioni ufficiali sul numero di persone presenti contemporaneamente in location, ma l’evento è la garanzia che i grandi eventi, in presenza, possono finalmente ripartire.
Per quanto riguarda invece il Magic giocato, l’evento del weekend era l’Invitational, giocato in due formati: Standard e Modern. Alla fine dei turni di svizzera e della top 8, Corey Baumeister emerge vincitore dell’evento, alla guida di Izzet Epiphany e Grixis Shadow (Standard e Modern rispettivamente). Izzet Epiphany domina la top 8 dell’Invitational, con ben 5 copie, seguito da due copie di Dimir Control e una copia di Grixis Control (senza Epiphany). Per quanto riguarda il Modern, invece, la top ci propone un sacco di mazzi diversi: Orzhov Hammer, U/W Control, Jeskai Midrange, Jund Sagavan e Grixis Midrange.
Se volete altre decklist Modern, qui potete trovare quelle del MCQ giocatosi nel weekend, sempre alla SCG Con. Ci sono anche alcune decklist Pioneer (sempre del MCQ giocatosi a Roanoke) e altre decklist Standard, del relativo MCQ.
Da notare che, diversamente da quanto immaginavo, l’evento non è stato trasmesso in live coverage su Twitch. Vedremo se si potrà ripartire anche con il coverage nel giro di qualche settimana. Da notare invece che Channel Fireball sta già offrendo il live coverage dei suoi tornei di Flesh And Blood, quindi credo che potremo guardare da casa il prossimo MTG Vegas.
Gli ultimi aggiornamenti dal Red Bull Untapped
Allo stop di questo weekend del Red Bull Untapped, i migliori giocatori delle 4 divisioni sono stati:
- Rashid Davis, alla guida di Mono Green
- Toru Inoe, alla guida di Jund Treasures
- Szymon Oleksy, alla guida di Mono Green
- Miguel Simõe, alla guida di Esper Control
Come sempre, su MTGMelee trovate tutte le liste e i risultati dei singoli match. Se invece vogliamo dare un’occhiata al meta e alle win rate, possiamo sempre avvalerci dei dati disponibili su MTGMeta. Vi ricordo che non sono sempre riportati correttamente tutti i risultati, ma l’analisi del metagame e le win rate dovrebbero essere corrette.
I 4 archetipi più giocati all’ultima tappa del Red Bull Untapped sono sempre gli stessi: Mono Green (che si conferma come l’archetipo più popolare in assoluto), le due versioni di Izzet (Draghi e Turni) e Mono White. A seguire, ad una distanza di almeno 5 punti percentuali dai 4 mazzi più popolari, troviamo Temur Aggro, Grixis Epiphany e Jund Treasures (che si aggirano tutti sul 4-5% di metagame share).
Per quanto riguarda le win rate, rispetto alla scorsa settimana troviamo parecchie novità. Mono White vince molto meno, e la su WR non arriva al 49%. Anche Temur perde alcuni punti di WR, non riuscendo ad oltrepassare il 50%. Mono Green si conferma come il mazzo più solido, con una WR stabile pari al 53.5%. Ottimi i risultati di Izzet Turni, che arriva ad avere quasi il 56% di WR, e ancora migliori quelli di Jund Treasures, che conferma l’ottimo trend della scorsa settimana arrivando questa volta a sfiorare il 60% di win rate.
Il prossimo stop del Red Bull Untapped sarà riservato ai soli giocatori portoghesi e si giocherà il prossimo fine settimana. Le info sul torneo le trovate qui.
Chi ha vinto il MOCS, Season 2
E’ Nico Bohny, alla guida di Hammer Time, a vincere l’ultima edizione del MOCS, battendo in finale Marcela Almeida. I due giocatori si sono battuti nell’ultima fase del torneo dopo aver vinto rispettivamente la porzione Constructed e quella Limited dell’evento. Tra i mazzi Modern giocati dagli 8 competitor troviamo Jund Sagavan, Amulet Titan, Living End, 4C Omnath, Elementali, Hammer Time e Temur Footfalls. Le liste complete potete trovarle qui.
Gli spoiler di Crimson Vow
La settimana scorsa sono partiti gli spoiler di Crimson Vow che sarà ufficialmente rilasciata il 19 novembre prossimo. Gli eventi di prerelease partiranno il fine settimana precedente, da venerdì 12/11, mentre il giorno prima ci sarà la release sulle piattaforme digitali, Arena ed MTGO. Se volete dare un’occhiata alle carte già spoilerate, potete farlo sul sito ufficiale Wizards o su Mythic Spoiler.
E con questo è tutto anche per oggi, alla prossima settimana!
Commenti recenti