Settimana 22

La Strixhaven Championship è all'orizzonte

I risultati del CFB Pro Showdown

Lo scorso sabato si è disputata una nuova edizione del CFB Pro Showdown in formato Historic. Dopo le nuovissime uscite di Historic Anthology 5, quali saranno state le evoluzioni del formato? Come potete vedere dai risultati, praticamente nessuna.

Dopo il ban di Tainted Pact, Izzet Phoenix si configura come il Tier 1 del formato. Infatti, in top 8 ne troviamo ben 4 copie. Anche Jeskai Control sembra restare ben posizionato nel meta, visto che conquista altri 3 spot tra i migliori giocatori dell’evento. Da ultimo, troviamo una singola copia di Jund Food che, tuttavia, riesce ad imporsi sugli altri due archetipi e a salire sul gradino più alto del podio. Vedremo se, alla Mythic Championship di questo weekend, ci saranno delle sorprese. Infatti, a così pochi giorni dall’uscita dell’ultima Anthology, potrebbero esserci ulteriori stravolgimenti nel formato, alla ricerca del nuovo Tier 1.

I risultati del F2K United di maggio

Per dovere di cronaca, vi segnalo anche che lo scorso weekend si è svolto un altro torneo interessante, giocato su Magic: Arena tramite la piattaforma MTGMelee. Sto parlando del F2K United di maggio. L’evento ha visto partecipare un discreto numero di giocatori di rilievo (Chris Kvartek, Arne Huschenbeth, Kristof Prinz e anche Tian Fa Mun) ed è stato giocato in due formati diversi (Historic e Standard BO3), sulla falsariga della prossima Mythic Championship. E’ tuttavia piuttosto difficile riuscire ad analizzare i risultati in maniera oggettiva, data la natura del doppio formato in cui si è disputato l’evento. Un dato è però piuttosto interessante. I due archetipi più “popolari” ad ottenere le migliori win rate, in Historic, sono proprio Izzet Phoenix e Jeskai Control, in linea con quanto visto al CFB Pro Showdown. E’ quindi abbastanza chiaro che, alla Mythic Championship, questi saranno probabilmente i deck to beat in Historic.

Se volete dare un’occhiata ai risultati completi del F2K United, inclusi quelli della porzione Standard, data un’occhiata qui.

La Strixhaven Championship

Ed eccoci infine giunti all’evento culmine della stagione: la Strixhaven Mythic Championship. Come da un po’ di tempo a questa parte, il torneo si giocherà in due formati: Historic e Standard, per un totale di 15 round suddivisi, in maniera equilibrata, tra i due formati. Il day 1 (round 1-7) si svolgerà venerdì 4 giugno, e potrà essere seguito in diretta Twitch a partire dalle 17.00, ora italiana. Il day 2 (round 8-15) si giocherà sabato 5 giugno, e lo streaming partirà sempre alle 17.00. Infine domenica, sempre alla stessa ora, si svolgerà la top 8. Come al solito, dal sito ufficiale della Mythic Championship, non si capisce quale sia il formato della top, ma è probabile che si giochi Historic, date le reccenti nuove aggiunte al formato.

Vi ricordo infine che la pagina Twitch ufficiale è sempre la solita: twitch.tv/magic.

E con questo è tutto anche per oggi, alla prossima settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *