Settimana 18

Torna l'Arena Open

I risultati del 3k Insight Esports Historic Open

Ancora un bell’evento in formato Historic da commentare, disputatosi sempre lo scorso sabato. Alla fine della svizzera, in top troviamo 2 Selesnya Company, una version Dimir e una Grixis del nuovo Tanted Pact + Thassa’s Oracle combo, Gruul, Simic Aggro, U/W Control e Izzet Phoenix. Dopo i match ad eliminazione direttta, il vincitore è stato Christian Calcano, alla guida di uno dei 2 Selesnya Company, battendo in finale Grixis Combo, pilotato da James Collier.

Trovate tutte le decklist e tutti i risultati del torneo a questo indirizzo.

Lo SCG Tour Online

Anche allo SCG Tour Online si è giocato Historic nell’ultimo weekend. I risultati dell’ultimo Qualifier, tuttavia, non somigliano molto a quelli dell’Historic Open organizzato da Insight Esports. Tra gli archetipi troviamo infatti Jund Food, Jund Company e Jund Citadel, Orzhov Aura, Dimir Rogues e Dimir Combo, Gruul e Jeskai Control. Ad arrivare in finale sono Jeskai Control e Jund Food, ed è proprio quest’ultimo ad avere la meglio.

Se andiamo a vedere un po’ di statistiche, troviamo che gli archetipi più popolari sono stati Selesbya Company (15% del field), Gruul (10% del filed), Orzhov Auras e Jeskai Control (9% del field ciascuno). Spostandoci alle win rate, le cose cambiano: l’archetipo (popolare) più vincente è Jund Food (58% di WR), seguito a brevissimo da Dimir Control e Jund Company. Con una Win Rate attorno al 55% troviamo Dimir Rogues, Izzet Phoenix, U/W Control e Jeskai Control. Gli altri archetipi popolari hanno tutti Win Rate più basse, al di sotto del 52%.

Appare quindi chiaro come il nuovo deck to beat sia Tainted Pact combo, che riscuote discreto successo sia nella versione Dimir che in quella Grixis. Gli archetipi aggro (Gruul e Selesnya) cadono sotto i colpi del ritorno di mazzi Jund, che ottengono buoni risultati nonostante il field molto vario. Il loro ritorno contribuisce anche al calo di risultati dei mazzi Aura, che non performano bene contro Jund.

Come potete vedere, in un field più ampio rispetto a quello dell’Insight Esports Open, i risultati cambiano parecchio, e ci danno un’idea migliore di come si stia evolvendo il formato. Il campione statistico è sicuramente più significativo ed è quindi da prendere come riferimento per le prossime evoluzioni del formato.

Se voelte vedere tutti i numeri di questo evento, guardate qui.

L’Arena Open Sealed

Il prossimo weekend torna l’Arena Open che sarà nuovamente in formato Sealed (in questo caso, Selaed di Strixhaven). Come sempre, due modalità per partecipare al day 1: BO1 e BO3. E come sempre, lo stesso numero di win (e di loss) per qualificarsi al day 2. Day 2 che sarà solo in formato BO3 con un nuovo pool, dove saranno necessarie almeno 6 win per ottenere il premio in denaro. L’evento è accessibile a tutti, a partire da sabato 08/05, alla cifra di 22.5k gold oppure 4.5k gemme. Trovate tutte le info sull’articolo ufficiale Wizards.

E anche per oggi è tutto, alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *