Settimana 16

Un nuovo Standard ed un nuovo Historic

Dopo il release di Strixhaven, sia Standard che Historic cambiano volto. La nuova espansione porta infatti con sè una marea di carte nuove, alcune delle quali dal power level altissimo, che andranno sicuramente ad alterare gli equilibri dei formati esistenti. Se questo è vero soprattutto per Historic, dove il Mystical Archive ha tutto il potenziale per rivoluzionare il formato, anche lo Standard potrebbe avere new entry interessanti grazie a Strixhaven. Andiamo a vedere le prime liste che possiamo trovare online, a pochissimi giorni dal rilascio del nuovo set.

I risultati del Insight Esports 5k Historic Open

Il primo big event col nuovo Historic risale a ieri, domenica 18 aprile. Giocatosi su Arena con i soliti pairing disponibili su MTGMelee, ha avuto risultati interessanti. In top 8 troviamo infatti 3 mazzi che giocano la combinazione tra Magma Opus e Torrential Gearhulk, per poter generare un incredibile vantaggio (sia di carte che sulla board) con un costo di mana relativamente basso. Due di questi archetipi sono Jeskai, in stile control puro, il terzo è invece Temur, una lista che ricorda molto i vecchi mazzi con Wilderness Reclamation. Tra gli altri archetipi della top troviamo Goblin, Gruul Aggro, G/W Company e due copie di Dimir Rogues, di cui una arrivata sul gradino più alto del podio nelle sapienti mani di Yuta Takahashi. I risultati completi di questo primo evento Historic post-Strixhaven li potete trovare qui.

Lo SCG Tour Online

Per inaugurare il nuovo stagione Standard, lo SCG Tour Online torna con un nuovo round di Strixhaven Championship Qualifier, proprio in questo formato. Come al solito, gli eventi partiranno dal venerdì con i Satellite, che qualificheranno al Qualifier di domenica. Maggiori info su orari e costi li trovate sempre qui.

Se volete dare un’occhiata a qualche lista Standard con le carte della nuova espansione, potete partire da qui.

E con questo è tutto anche per oggi, alla prosima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *