Settimana 14

Il championship qualifier di aprile

Lo Strixhaven Championship Qualifier su Arena

Il prossimo weekend torna il Weekend che, su Magic Arena, permette di qualificarsi all’imminente Strixhaven Championship. Come sempre, l’evento si svolgerà in due giornate e la partecipazione è riservata ai migliori qualificati nella ladder del mese scorso su MTG Arena. Il formato dell’evento sarà Historic Constructed. Il day 1 sarà in formato BO3: per qualificarsi al day 2 saranno necessarie 7 vittorie, potendo permettersi al massimo 2 sconfitte. Il day 2 si giocherà nelle stesse modalità: ottenendo un risultato di 7-1 o migliore ci si qualfiicherà alla prossima Strixhaven Championship.

Per dare un’occhiata agli orari e alle modalità di iscrizione, nonchè ai diversi premi aggiuntivi, potete dare un’occhiata alla pagina ufficiale sul sito Wizards.

Lo SCG Tour Online

Per chi non fosse qualificato al Qualifier Weekend su Arena, le porte dello SCG Tour Online rimagono aperte. Con le solite modalità di iscrizione, il prossimo fine settimana si giocherà in Historic, come sempre a partire da venerdì.

Nel frattempo, all’ultimo Qualifier svoltosi ieri in formato Standard, la top 8 vede il dominio degli Adventures deck come Naya, Temur e persino Gruul. In top troviamo anche 2 copie di Jeskai Cycling e una di Dimir Rogues. Alla fine dei giochi, è Temur Adventures ad avere la meglio, battendo in finale Naya Adventures.

Il torneo è stato dominato da Temur Adventures anche in termini di popolarità. Infatti, sommando le versioni con e senza Obosh, Temur conquista il 25% di metagame share. Subito sotto troviamo Sultai (che conquista il 15% di metagame share se consideriamo le versioni Control e Ramp), seguito a ruota da Mono Red e da Dimir Rogues. Naya Adventures e Jeskai Cycling chiudono la fila dei Tier 1, con il 5% di metagame share ciascuno.

Per quanto riguarda i risultati, è Naya Adventures l’archetipo più performante del weekend, con un’invidiabile win rate del 63%, seguito da Jeskai cycling, con un 60% di win rate. Gli altri archetipi Tier 1 ottengono dei risultati mediocri, che non vanno oltre il 50% di win rate, a dimostrazione del fatto che gli attuali Tier sono perfettamente battibili e se la giocano tra di loro abbastanza alla pari.

Tutti i risultati dell’ultimo Strixhaven Championship Qualifier li potete trovare qui.

Il weekend di Lega

Questo fine settimana torna anche la Lega, sia la Pro che la Rivals. I migliori giocatori al mondo si sfideranno per consolidare la loro posizione e scalare la classifica. Tutte le partite saranno disponibili in live streaming su Twitch alla solita pagina, a partire dalla giornata di sabato 10 aprile.

Lo spoiler di Strixhaven è completo!

Potete consultarlo sul sito ufficiale Wizards, dove troverete tutte le carte del nuovo set, incluse quelle del Mystical Archive. Vi ricordo che Strixhaven sarà giocabile per la prima volta il 16 aprile su entrambe le piattaforme online di Magic (MTGO ed Arena).

E con questo è tutto, a lunedì prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *