Settimana 10

Nuove uscite e nuovi eventi

Lo SCG Tour Online

All’ultimo Kaldheim Championship Qualifier, organizzato dallo SCG Tour, a salire sul gradino più alto del podio è Jeskai Cycling che batte in finale Dimir Rogues. Il resto della top 8 è composto da 2 copie di Mono Red, un’altra copia di Jeskai, una copia di Sultai Ultimatum, Temur e Naya Adventures. Di particolare interesse è il metagame di questo torneo. Sultai Ultimatum continua ad essere il mazzo più giocato, andando ad occupare il 22% del field, seguito da Jeskai Cycling (la new entry della settimana) con il 13%. Naya Adventures e Mono Red si piazzano rispettivamente in terza e quarta posizione (12% e 9% del meta), mentre al quinto posto troviamo Dimir Rogues, tornato al top del formato dopo alcune settimane di assenza. Mono White sembra essere sparito dal formato, e anche Naya Fury (con la combo tra Goldspan Dragon, Fury Unleashed e Kazuul’s Fury) occupa soltanto il 3.5% del meta.

Per quanto riguarda i risultati, Sultai si conferma come uno degli archetipi peggiori in assoluto, con una win rate di poco sotto al 49%. Come sempre, gli archetipi migliori sono i meno popolari, che sono anche quelli con un numero minore di campioni da analizzare e quindi più difficili da interpretare. Tra gli archetipi migliori tra i mazzi popolari, troviamo proprio Cycling (54% di win rate), Temur Adventure (51% di win rate) e Mono Red (51% di win rate). Per dare un’occhiata voi stessi a tutti i risultati e alle relative decklist potete aprire questo link.

Il prossimo weekend  lo SCG Tour Online prosegue, con le modalità delle ultime settimane. Il formato di tutti gli eventi del prossimo fine settimana sarà nuovamente Standard. Qui trovate, come sempre, tutte le info del caso.

Time Spiral Remastered

Il 19/03 verrà rilasciato, in solo formato cartaceo, il ritorno di Time Spiral con nuove carte “cronotraslate” che saranno stampate, per la prima volta nella storia, con il vecchio layout (quello pre-Mirrodin, per intenderci). Ovviamente l’hype per questa release è molto alto, visto che potremo trovare carte come Thoughtseize e Chalice of the Void con un frame mai visto prima. Potete trovare la galleria completa delle carte dell’espansione qui, mentre per le “cronotraslate”, date un’occhiata a questa pagina.

Historic Anthology IV

Un paio di giorni fa, la Wizards ha annunciato il rilascio di un nuovo pacchetto di carte per il formato Historic, che sarà quindi disponibile solo su Magic: Arena. Il pacchetto comprende 25 carte mai viste prima d’ora sulla piattaforma digitale. Tra le più interessanti vale la pena citare Death’s Shadow, Thraben Inspector, Think Twice e Sword of Body and Mind. Per il resto, il pacchetto appare piuttosto mediocre, e sicuramente non all’altezza delle precedenti edizioni di Historic Anthology. In ogni caso, le nuove carte saranno disponibili su Arena a partire dal 11 marzo.

Lo Strixhaven Qualifier Weekend

Il prossimo weekend torna anche il Qualifier di Magic Arena che mette a disposizione diversi posti per la prossima Strixhaven Championship. Questa volta il formato sarà Sealed di Kaldheim per entrambe le giornate. Come sempre, saranno necessarie 7 win (in formato BO3) al day 1 per potersi qualificare al day 2 dove, sempre con 7 win, ci si qualificherà alla Strixhaven Championship. Come nota finale, vi ricordo che il torneo sarà Phantom (le carte del pool Sealed che aprirete non saranno aggiunte alla vostra collezione al termine del torneo). Non è invece specificato se verrà aperto un nuovo pool all’inizio del day 2, o se dovrete giocare l’intero evento col pool del primo giorno. Per ulteriori dettagli, date un’occhiata qui.

E con questo è tutto per oggi, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *