Settimana 08

Tornano i Pro ed i Rivals assieme al Kaldheim Qualifier

I risultati dello SCG Tour Online

All’ultimo Kaldheim Championship Qualifier, assistiamo ad un prepotente ritorno degli archetipi aggressivi. Gruul Adventure, Mono Red e Mono White sono i tre archetipi più giocati, subito dopo Sultai Ultimatum, che è il mazzo con la % maggiore di metagame share (15.4%). La popolarità dei mazzi aggro nasce sicuramente per contrastare lo strapotere di Sultai, e i risultati di queste scelte si riflettono sulla top 8, dove troviamo 3 copie di Mono Red, Jeskai Cycling, Selesnya e Naya Adventures, Jund Sacrifice e una singola copia di Sultai Ultimatum. Alla fine è proprio Mono Red a salire sul gradino più alto del podio, battendo in finale il mazzo Cicli.

Se diamo un’occhiata anche alle win rate, notiamo subito come Jund Sacrifice, Jeskai Cycling e i diversi archetipi Adventures Aggro abbiamo win rate sopra il 55%, a dimostrazione che le loro win rate si alzano in un meta pieno di archetipi aggressivi, che hanno pochi modi di arginare l’ottimo midgame di questi archetipi. Tra i mazzi più popolari, le win rate sono invece piuttosto basse. Gruul e Mono White non vanno oltre il 45%, mentre Sultai si ferma al 48%. Soltanto Mono Red sembra confermare il suo dominio, con una win rate del 55% che contribuirà a portare 3 copie di questo archetipo in top.

Il prossimo weekend lo SCG Tour Online si prende una pausa, in vista della settimana di Lega e del Kaldheim Qualifier Weekend su Arena.

Il ritorno della Pro e della Rivals League

Il prossimo weekend tornano a sfidarsi i migliori giocatori al mondo nel secondo fine settimana di Lega del 2021. Come sempre, giocheranno contemporaneamente i membri della Pro League e della Rivals League, che continueranno ad accumulare punti per la classifica annuale. Il formato, per questo mese, sarà lo Standard e potrete seguire in diretta le due giornate di Lega (sabato 27 e domenica 28) alla pagina Twitch ufficiale di Magic. Se volete vedere gli attuali standings di entrambe le Leghe, date invece un’occhiata a questo link.

Il Kaldheim Qualifier Weekend su Arena

Per  tutti i qualificati, il prossimo weekend si giocherà il Qualifier Weekend per la prossima Kaldheim Championship. Il formato sarà Standard, e l’evento sarà spalmato su due giornate, sabato e domenica. Per qualificarsi al day 2 sono necessarie almeno 6 vittorie al day 1, mentre per qualificarsi alla Kaldheim Championship servono 7 win al day 2. Per avere tutte le informazioni sugli orari e i premi del prossimo Weekend Qualifier date un’occhiata al sito ufficiale Wizards.

E con questo è tutto per oggi, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *