Settimana 06

Lo Standard allo SCG Tour Online

Il ritorno dello SCG Tour Online

Già dal weekend appena trascorso, lo SCG Tour Online è tornato a trovarci con le stesse modalità della scorsa stagione: eventi Satellite venerdì e sabato che qualificano per il Championship Qualifier della domenica. Durante il primo round di tornei, giocato in formato Standard,  abbiamo avuto un assaggio dei nuovi mazzi nati con l’uscita di Kaldheim. Come potete vedere da qui, in top 8 troviamo 3 copie di Sultai, una di Temur, una di Rakdos, una di Gruul Adventures e una di Jund Sacrifice. Sicuramente Sultai sembra essere la versione migliore dei mazzi Yorion post rotazione, e probabilmente l’archetipo più forte nel metagame della Kaldheim Championshiop, che potete vedere qui sotto.

Kaldheim Championship Qualifier 07/02 Metagame breakdown, courtesy of MTGMelee.com

Al primo posto come popolarità troviamo Rakdos Midrange che pare non riuscire a tenere il passo in un meta di Sultai, l’archetipo con una delle migliori win rate del momento. Tra i mazzi più popolari troviamo anche Izzet Tempo, Naya Adventures e Dimir Rogue, altri 3 archetipi che hanno performato piuttosto male a questo Kaldheim Championship Qualifier. Tra i migliori performer troviamo invece, oltre al già citato Sultai, due archetipi parecchio aggressivi: Gruul Adventures e Mono White. E’ sicuramente vero che, a così pochi giorni dall’uscita di Kaldheim, gli archetipi Control non hanno ancora avuto modo di settarsi a dovere, ed è per questo che giocare aggro è stata sicuramente una scelta che ha pagato.

Tutte le decklist dell’evento le potete trovare qui.

Lo SCG Tour Online prosegue anche il prossimo weekend, con le solite modalità. Non è ancora stato annunciato il formato degli eventi Satellite e del Championship Qualifier, ma immagino che gli eventi continueranno ad essere giocati in formato Standard.

E con questo è tutto per oggi, alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *