Settimana 05

Si torna allo Standard

Dopo il rilascio di Kaldheim, l’attenzione si sposta sul nuovo Standard e sugli eventi Limited. Nonostante il circuito torneistico Wizards, ma anche gli altri organizzatori (come lo SCG Tour), siano praticamente in pausa, potremo comunque cimentarci nella classica Metagame Challenge.

La Standard Metagame Challenge

Come ad ogni uscita di un nuovo set, la Wizards ci propone su Magic: Arena la Metagame Challenge, evento pensato per familiarizzare con il nuovo Tipo 2 e vincere qualche bustina del nuovo set. L’evento sarà disponibile a partire da sabato prossimo fino a lunedì. Per dare un’occhiata alle ultime decklist Standard, vi consiglio da partire da qui oppure da qui (sulla destra trovate l’elenco degli ultimi eventi Standard, con le relative migliori decklist).

Come potete vedere, alcuni degli archetipi ai vertici del formato sono rimasti competitivi anche dopo Kaldheim: sto parlando di U/B Rogues e di MonoGreen Food che, anche senza guadagnare praticamente nulla, sembrano essere delle buone scelte anche dopo l’uscita del nuovo set.

Tra le nuove liste troviamo una versione 4 o 5 colori di Yorion Doom, che sfrutta le migliori spell con trigger “enters the battlefield” dello Standard, incluse le nuove saghe di Kaldheim, assieme all’ottimo fixing fornito dalle terre doppie, il cui ciclo si è completato proprio con l’uscita dell’ultima espansione.

Il formato ovviamente è ancora tutto da scoprire, e sarà interessante vederne le evoluzioni proprio in preparazione della challenge del prossimo weekend.

Per il resto, poche novità questo lunedì. Rimaniamo in attesa di sapere quando lo SCG Tour tornerà ad organizzare eventi online.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *