Settimana 25

Continuano i Players Tour online

I risultati dei Players Tour 1 e 2, i Players Tour 3 e 4 e il Mythic Qualifier

Il primo round dei Players Tour online si è concluso ieri, sancendo il dominio incontrastato di Temur Reclamation nello Standard post-ban. Nel primo dei due tornei, a salire su gradino più alto del podio è Elias Watsfeldt, alla guida di Temur Rec, che batte in finale il tedesco Dominic Gortzen, alla guida del suo stesso archetipo. Il secondo Players Tour se lo aggiudica invece Ryuji Murae, battendo in finale Jean-Emmanuel Depraz, sempre in un mirror di Temur Reclamation. Tra i vari archetipi della top 8 dei due eventi troviamo anche Bant Ramp, Sultai Midrange e Jund Sacrifice.

Dovrebbe ormai essere chiaro come i ban di due settimane non abbiano risolto il problema dello Standard, che sembra nuovamente ruotare attorno ad un unico archetipo dominante, con gli altri mazzi spinti ai margini del formato. Ci saranno ancora dei margini di miglioramento, o dovremo aspettare M21 per vedere qualcosa di nuovo? Lo scopriremo assieme nel prossimo weekend quando si terranno i Player Tour 3 e 4, sempre su Arena ovviamente. Il primo dei due eventi partirà alle 2 del mattino di sabato 20/06, mentre il secondo inizierà alle 15, sempre di sabato 20 giugno (tutti gli orari sono italiani). Come lo scorso weekend, potrete seguire in live coverage entrambi gli eventi alla pagina twitch.tv/magic.

Il prossimo weekend, nella giornata di sabato 20 giugno, si dipsuterà anche il Mythic Qualifier di questo mese, che qualifica al Mythic Invitational Online che si terrà più avanti nel corso dell’anno. Tutti i qualificati possono guardare qui per vedere gli orari dell’evento e le modalità di iscrizione.

Lo SCG Tour Online

Anche il sito StarCityGames.com non è stato a guardare e, dopo i GP ed i PT Online, ecco arrivare lo SCG Tour Online. Le modalità di funzionamento sono simili a quelle che abbiamo già imparato a conoscere:

  • Ogni giorno si disputano fino a 6 Challenge, in formato Standard e Historic, dal costo di 20$ ciascuna. Le iscrizioni sono aperte sul sito MTGMelee. Chi ottiene un punteggio di 4-0 si qualifica alla fase successiva;
  • La fase successiva è costituita da n° 4 SCG Tour Online Championship Qualifier, a cui possono accedere tutti i giocatori qualificatisi tramite le Challenge. Tutti i Championship Qualifier saranno in formato Standard e non avranno costi di iscrizione, essendo accessibili ai soli giocatori qualificati. Tutta la top 8, ed i giocatori che hanno ottenuto almeno 100 punti durante l’intera stagione online, si qualifica alla fase finale.
  • La Seasonal Championship è l’evento finale della stagione, si disputerà il 19 luglio in formato Standard, ed è riservato ai soli giocatori qualificati.

Per la Season 2, quella che dovrebbe partire dopo l’estate, gli organizzatori dello SCG Tour si sono presi ancora un po’ di tempo, per vedere se sarà possibile riprogrammare eventi live oppure bisognerà continuare con i tornei online.

E con questo è tutto per oggi, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *