Settimana 32

Modern ancora sotto i riflettori

I risultati delle CardMarket Series Frankfurt

Modern

A vincere il main event Modern da 451 giocatori è Eric Sander, alla guida di Jund, che batte in finale Maximilian Baier, con U/W Control. Tra gli altri mazzi della top troviamo Titanshift, Goblins, MonoG Tron, Urza Thopter Sword e MonoRed Phoenix. Particolarmente interessante da notare il metagame breakdown, completamente diverso da quello della MC Barcellona. I due archetipi più giocati sono infatti mazzi controllo a base U/W (11% del meta) e B/G/x midrange (10% del meta). Hogaak conquista solo il 3% del field e probabilmente anche per questo non riesce a raggiungere la top. Il coverage completo dell’evento lo trovate qui.

Legacy

Il metagame del main event Legacy delle CM Series è composto per il 16% da Grixis Control e Miracles (8% ciascuno), seguiti da Storm  e Sneak & Show (7% ciascuno) e da archetipi Delver (6%). Alla fine dei 9 round, la top 8 composta da 2 copie di Moon Stompy, 2 copie di Delver, Eldrazi Post, Eldraxi & Taxes, 4C Loam e Grixis Arcanist. Tra questi archetipi, sono proprio due copie di Delver ad arrivare in finale: la lista U/R, pilotata da Sven Stolz, e la lista 4C, nelle mani di Sebastian Wibmer, che riesce ad imporsi sull’avversario per 2-0. Tuttavia, a seguito di accurati controlli delle riprese video della finale stessa, Wibmer viene squalificato per cheating dal torneo. Potete trovare il coverage completo dell’evento sul sito ufficiale delle CM Series, dove vengono anche spiegate le ragioni della squalifica di Wibmer.

Standard

Ad imporsi tra i 135 giocatori registrati al main event Standard di Francoforte è Christian Hauck alla guida di Orzhov Vampiri. Il resto della top 8 è composto da un’altra copia di Vampiri, due copie di Jund Dinosaurs, Naya Feather, MonoRed, B/G Citadel e Bant Scapeshift. Il metagame non riflette i risultati di Denver, non essendoci un dominio di Scapeshift. L’archetipo più giocato è invece MonoRed, con il 13% del field, seguito da Vampiri, W/R Feather, Simic Flash e Scapeshift, tutti più o meno a parimerito con il 7% del field ciascuno. Il coverage completo, lo trovate di nuovo sul sito ufficiale delle CM Series.

I risultati del MTG Chiba

Daisuke Nakamichi si aggiudica il titolo di campione del GP Chiba 2019, con un archetipo U/G con splash di nero. Se volete vedere tutti i risultati del torneo e dare un’occhiata ai mazzi del draft della top 8, vi rimando al coverage ufficiale su sito di Channel Fireball.

I risultati del doppio MCQ Roma

E’ Marco Del Pivo ad aggiudicarsi il primo slot per la Mythic Championship Richmond, vincendo l’MCQ di sabato alla guida di Hogaak. Tra gli archetipi della top 8 troviamo Eldrazi Tron, Jund, U/R Phoenix, R/G Ponza, Burn e U/W Control. Per le decklist complete e il coverage del torneo, vi invito a consultare questa pagina.

Il secondo slot per la MC Richmond va invece a Francesco Latorre, che alla guida di MonoRed Phoenix riesce a strappare la qualificazione. In top troviamo due copie di Hogaak, assieme ad Eldrazi Tron, Titanshift, Amulet, Umani e Hardened Scales. Le decklist della top 8 della seconda giornata le trovate qui.

I risultati delle finali del Red Bull Untapped

Degli 8 finalisti del torneo Untapped, organizzato da Red Bull e disputatosi in tre fasi durante il corso dell’estate, a qualificarsi alla MC Richmond ed ottenere il primo premio, pari a 20k $, è Lino Burgold con Bant Scapeshift. Gli archetipi giocati dagli altri finalisti sono stati: altre 2 copie di Bant Scapeshift, Bant Ramp, Naya Feather (giocato dall’italiano Luca Simonato), Jund Dinosaurs, Esper Hero e Vampiri. Trovate il coverage completo e le decklist degli 8 giocatori a questo indirizzo.

Il MagicFest Minneapolis

Il prossimo weekend il Modern rimane protagonista della scena internazionale, visto che questo sarà il formato del GP Minneapolis. Anche per questo evento, nessuna informazione su eventuali coverage ufficiali. In caso di cambiamenti, vi aggiorneremo sulla nostra pagina Facebook.

Il MCQ Milano

Il prossimo weekend, il circuito degli MCQ si sposta a Milano, nella location del Novotel Milano Nord Ca Granda. Il torneo si disputerà nella giornata di domenica 11/08 e non mancheranno side events ed il live coverage, come per i due tornei di Roma. Per avere tutte le informazioni su costi, orari e premi, vi invito a consultare la pagina Facebook ufficiale dell’evento. Come sempre, formato Modern e numero di iscritti massimo pari a 226 persone.

E con questo è tutto anche per oggi. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *