Settimana 30

La Mythic Championship IV domina la scena

I risultati del MagicFest Denver

Il primo test ufficiale dello Standard con M20 ci regala subito delle novità inaspettate: in top 8 troviamo infatti 4 copie di Bant Scapeshift. Il nuovo mazzo nasce dalla combinazione tra la sorcery verde e la nuova Field of the Dead di M20. Insieme, potremo generare dai 7 ai 16 zombie nello stesso turno, per poi chiudere la partita in un solo attacco. Se uniamo a questo piano anche Teferi, Time Raveler, potremo fare il tutto a velocità instant. Alla fine, a trionfare a Denver è proprio Bant Scapeshift, pilotato dalle sapienti mani di Luis Scott-Vargas. In top troviamo anche Simic Nexus, Boros Feather, Jeskai Superfriend e Orzhov Vampiri. Sul sito del coverage del GP trovate anche il metagame breakdown del day 2. Molto interessante da notare è che gli archetipi “Scapeshift” rappresentano il 15% del field, confermandosi come il mazzo rivelazione del torneo.

I risultati dello SCG Open Philadelphia

A Philadephia è il team composto da Corey Baumeister, Shaheen Soorani e Pete Ingram a salire sul gradino più alto del podio, alla rispettiva guida di questi mazzi: Jund Dinosaurs (Standard), U/W Control (Modern) e 4c Delver (Legacy). Anche qui, come a Denver, Bant Scapeshift inizia a mostrarsi in pubblico, ottenendo due spot in top 8 e un terzo posto in nona posizione. In Modern, l’archetipo più popolare resta ancora Fenici (sia liste Izzet che MonoRed), ma anche Eldrazi Tron ottiene buoni risultati, sulla scia di quanto visto su MTGO. Infine, in Legacy, il dominio degli archetipi 4c è schiacciante:  che si tratti di mazzi Delver o di liste Control, tutti giocano Wrenn and Six, la carta più in voga nel formato. Se volete dare un’occhiata alle migliori decklist del torneo, le trovate a questo link.

La Mythic Championship IV e il GP Barcellona

Nella cornice della splendida città catalana, il prossimo weekend si terranno due eventi di rilevanza internazionale. Il primo è la quarta Mythic Championship dell’anno, che vadrà partecipare 450 tra i migliori giocatori al mondo. Il formato dei round di svizzera sarà Draft di Modern Horizons + Modern Constructed, mentre la top 8 verrà disputata in formato Modern. Il torneo sarà disponibile su Twitch,a partire dalla giornata di venerdì dalle ore 09.00.

Il secondo evento è il Grand Prix che, da gennaio a questa parte, accompagna tutte le ultime Mythic Championship cartacee. Anche il formato del GP sarà Modern Constructed.

Lo SCG Columbus

Con un timing un po’ inaspettato, lo SCG Tour prosegue il suo viaggio spostandosi a Columbus, dove il formato del main event sarà Modern, proprio come la MC. Sicuramente il Modern è un formato ormai popolarissimo, e di sicuro non mancheranno i partecipanti a questo torneo (considerando anche che non ci saranno altri big event oltre oceano) ma, a mio avviso, sarebbe stato meglio spostare l’evento ad un altro fine settimana. In ogni caso, potrete seguirlo live, come sempre alla solita pagina, a partire da sabato pomeriggio.

E anche per oggi è tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *