Le (comuni) Gilde di Ravnica

L'impatto di Guilds of Ravnica in Pauper

Ciao a tutti, con l’uscita del nuovo set ‘Guilds of Ravnica’, eccomi qua ad analizzare le carte comuni più interessanti e le possibili nuove aggiunte ai mazzi del formato Pauper!

Bianco

Healer’s Hawk

Healer's Hawk

Discreto drop a 1 per archetipi a base bianca, tuttavia vedrà difficilmente gioco in mazzi come White Weenie, dove abbiamo già War Falcon, Icatian Javelineers e Doomed Traveler che mi paiono migliori.

Hunted Witness

Hunted Witness

Anche questo testimone non è una brutta carta, ma penso che Doomed Traveler e la sua pedina volante siano meglio meglio di una pedina soldato con lifelink.

Take Heart

Take Heart

Discreta pompa che permette anche di guadagnare punti vita se stiamo attaccando, potrebbe essere considerata per Mono White Heroic o in eventuali mazzi token.

Blu

Devious Cover-Up

Devious Cover-Up

Il costo di mana non è dei migliori, ma in mazzi tempo e con Mystical Teachings potrebbe funzionare visto che esilia la magia counterata e ci permette di rimescolare 4 carte del nostro cimitero nel grimorio, tra cui il nostro tutore di magie istantanee.

Dimir Informant

Dimir Informant

L’informatrice Dimir potrebbe trovar spazio in Dimir Alchemy grazie ai 4 punti di costituzione che la rendono un’ottima bloccante. Surveil è un buon plus, dato che ci permette di scavare nel mazzo e di rimpinguare il cimitero velocizzando il cast di Gurmag Angler.

Radical Idea

Radical Idea

Peschino a costo due con Jump-start che ricorda molto Think Twice: potrebbe essere utile in mazzi Madness dove scartare viene a nostro vantaggio.

Nero

Barrier of Bones

Barrier of Bones

Per un singolo mana abbiamo un buon bloccante che, grazie a Surveil, ci permette di aggiustare la cima del grimorio e riempire il cimitero per lanciare le solite rane mortali. Potrebbe trovare posto in mazzi mono neri.

Mephitic Vapors

Mephitic Vapors

Wratta molto interessante, simile a Shrivel e a Nausea ma che, per un mana in più, ci offre l’abilità Surveil 2, che è ovviamente utile in archetipi che cercano di riempire il proprio cimitero.

Moodmark Painter

Moodmark Painter

Creatura carina che può diventare un interessante finisher grazie ad Undergrowth: se abbiamo parecchie creature nel cimitero potremo attaccare per danni letali lo stesso turno in cui la lanciamo.

Vicious Rumors

Vicious Rumors

Menziono questa carta perché ad un mana nero pare faccia tante cose, ma non credo possa essere abbastanza incisiva da trovare una collocazione in qualche mazzo.

Rosso

Non credo nessuna carta rossa possa avere qualche possibilità di essere giocata nel formato!

Verde

Kraul Foragers

Kraul Foragers

Carta che potrebbe vedere gioco in un mazzo che sfrutta Tortured Existence come motore principale, ed è quindi molto veloce a riempire il cimitero di creature.

Pause for Reflection

Pause for Reflection

Possibile nebbia a costo 0 grazie a Convocazione, giocabile in qualche mazzo Fog/Mill, magari con l’aggiunta di alcune creature utili.

Portcullis Vine

Portcullis Vine

Carta inseibile in Wall Combo per aiutare a generare mana nei primi turni di gioco e che si traforma in un draw engine a partita inoltrata.

Multicolore

Artful Takedown

Artful Takedown

Questa carta somiglia molto ad Agony Warp. Il problema è che fa più o meno le stesse cose ma costa 2 mana in più, perciò difficilmente vedrà gioco. Potrebbe essere forse inserita in 1 o 2 copie in mazzi Dimir con Mystical Teachings per tutorarla.

Hypothesizzle

 Hypothesizzle

Premettendo che è una carta dal disegno molto bello, si potrebbe pensare di giocarla in 1-2 copie in mazzi che sfruttano le terre di Urza come peschino e removal allo stesso tempo.

Notion Rain

Notion Rain

Questa carta si inserisce molto bene in mazzi Dimir per aggiustare le pescate e riempire il cimitero ma anche in Reanimator per scartare creature da rianimare dalla cima del mazzo e magari pescare l’Exhume che stavamo cercando.

Whisper Agent

Whisper Agent

Creatura a costo 3 con flash che in mazzi a base nera aggiunge  devozione per un futuro Gray Merchant of Asphodel e con Surveil 1 aggiunge un’eventuale carta al nostro cimitero.

Artefatti

Lockets

Dimir Locket

Menzione per i 5 Locket delle relative gilde che potrebbero vedere gioco in mazzi Tron, anche se 4 mana di colore specifico per pescare due carte mi sembrano un pò troppi in archetipi dove i colori sono sempre un problema.

In conclusione, Guilds of Ravnica presenta qualche carta carina che però non mi pare possa rivoluzionare il metagame attuale del Pauper.

Un saluto a tutti e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *