Ciao a tutti, con l’uscita del nuovo set ‘Guilds of Ravnica’, eccomi qua ad analizzare le carte comuni più interessanti e le possibili nuove aggiunte ai mazzi del formato Pauper!
Bianco
Healer’s Hawk
Discreto drop a 1 per archetipi a base bianca, tuttavia vedrà difficilmente gioco in mazzi come White Weenie, dove abbiamo già War Falcon, Icatian Javelineers e Doomed Traveler che mi paiono migliori.
Hunted Witness
Anche questo testimone non è una brutta carta, ma penso che Doomed Traveler e la sua pedina volante siano meglio meglio di una pedina soldato con lifelink.
Take Heart
Discreta pompa che permette anche di guadagnare punti vita se stiamo attaccando, potrebbe essere considerata per Mono White Heroic o in eventuali mazzi token.
Blu
Devious Cover-Up
Il costo di mana non è dei migliori, ma in mazzi tempo e con Mystical Teachings potrebbe funzionare visto che esilia la magia counterata e ci permette di rimescolare 4 carte del nostro cimitero nel grimorio, tra cui il nostro tutore di magie istantanee.
Dimir Informant
L’informatrice Dimir potrebbe trovar spazio in Dimir Alchemy grazie ai 4 punti di costituzione che la rendono un’ottima bloccante. Surveil è un buon plus, dato che ci permette di scavare nel mazzo e di rimpinguare il cimitero velocizzando il cast di Gurmag Angler.
Radical Idea
Peschino a costo due con Jump-start che ricorda molto Think Twice: potrebbe essere utile in mazzi Madness dove scartare viene a nostro vantaggio.
Nero
Barrier of Bones
Per un singolo mana abbiamo un buon bloccante che, grazie a Surveil, ci permette di aggiustare la cima del grimorio e riempire il cimitero per lanciare le solite rane mortali. Potrebbe trovare posto in mazzi mono neri.
Mephitic Vapors
Wratta molto interessante, simile a Shrivel e a Nausea ma che, per un mana in più, ci offre l’abilità Surveil 2, che è ovviamente utile in archetipi che cercano di riempire il proprio cimitero.
Moodmark Painter
Creatura carina che può diventare un interessante finisher grazie ad Undergrowth: se abbiamo parecchie creature nel cimitero potremo attaccare per danni letali lo stesso turno in cui la lanciamo.
Vicious Rumors
Menziono questa carta perché ad un mana nero pare faccia tante cose, ma non credo possa essere abbastanza incisiva da trovare una collocazione in qualche mazzo.
Rosso
Non credo nessuna carta rossa possa avere qualche possibilità di essere giocata nel formato!
Verde
Kraul Foragers
Carta che potrebbe vedere gioco in un mazzo che sfrutta Tortured Existence come motore principale, ed è quindi molto veloce a riempire il cimitero di creature.
Pause for Reflection
Possibile nebbia a costo 0 grazie a Convocazione, giocabile in qualche mazzo Fog/Mill, magari con l’aggiunta di alcune creature utili.
Portcullis Vine
Carta inseibile in Wall Combo per aiutare a generare mana nei primi turni di gioco e che si traforma in un draw engine a partita inoltrata.
Multicolore
Artful Takedown
Questa carta somiglia molto ad Agony Warp. Il problema è che fa più o meno le stesse cose ma costa 2 mana in più, perciò difficilmente vedrà gioco. Potrebbe essere forse inserita in 1 o 2 copie in mazzi Dimir con Mystical Teachings per tutorarla.
Hypothesizzle
Premettendo che è una carta dal disegno molto bello, si potrebbe pensare di giocarla in 1-2 copie in mazzi che sfruttano le terre di Urza come peschino e removal allo stesso tempo.
Notion Rain
Questa carta si inserisce molto bene in mazzi Dimir per aggiustare le pescate e riempire il cimitero ma anche in Reanimator per scartare creature da rianimare dalla cima del mazzo e magari pescare l’Exhume che stavamo cercando.
Whisper Agent
Creatura a costo 3 con flash che in mazzi a base nera aggiunge devozione per un futuro Gray Merchant of Asphodel e con Surveil 1 aggiunge un’eventuale carta al nostro cimitero.
Artefatti
Lockets
Menzione per i 5 Locket delle relative gilde che potrebbero vedere gioco in mazzi Tron, anche se 4 mana di colore specifico per pescare due carte mi sembrano un pò troppi in archetipi dove i colori sono sempre un problema.
In conclusione, Guilds of Ravnica presenta qualche carta carina che però non mi pare possa rivoluzionare il metagame attuale del Pauper.
Un saluto a tutti e a presto!
Commenti recenti