Settimana 10

Un'altra settimana di grandi eventi

I risultati della MTGO Champ 2017

La Magic Online Championship 2017, che ha visto sfidarsi i 24 migliori giocatori del 2017, vede trionfare, per il secondo anno consecutivo, Dimitriy Butakov con Bogles. Il giocatore russo è stato molto bravo a leggere il formato, giocando il mazzo posizionato meglio in un field di Jund, giocando ben 4 copie di Leyline of Sanctity maindeck. A questa pagina, trovate il coverage completo dell’evento, mentre a questo indirizzo ci sono i mazzi Modern giocati dai 24 competitor del torneo. Come si può osservare guardando le decklist, in queste prime settimane dove il formato non si è ancora stabilizzato, una larga parte dei giocatori ha voluto optare per il mazzo più forte sulla carta: Jund. Dati anche i numeri di giocatori che hanno portato l’archetipo, non stupisce che due copie di questo mazzo siano arrivate in top4. Personalmente avrei sperato in una maggiore varietà tra i mazzi giocati, ma sicuramente questo torneo non è lo specchio del metagame Modern dopo il ban, perciò anche i risultati vanno presi con le pinze. Vedremo nelle prossime settimane in che direzione si sposterà il formato.

Lo SCG Tour: Worcester e Dallas

Lo SCG Open Worcester, in formato Legacy, si è concluso ieri con la vittoria di Grixis Delver pilotato da Drake Sasser. Con ben 4 copie nella top8, Grixis Delver si dimostra il mazzo più giocato (e probabilmente anche il più forte) del formato. Potete trovare le decklist della top32 dell’evento qui.

Il prossimo fine settimana lo SCG Tour si trasferisce a Dallas, dove il formato del main event sarà Modern. Come sempre, l’evento sarà disponibile a partire da sabato pomeriggio su Twitch, alla pagina twitch.tv/scgtour.

I GP Madrid e Santiago

Il prossimo fine settimana l’attenzione si sposta su due grandi eventi, entrambi in formato a squadre. Il GP Santiago sarà in formato Team Limited, ma non ci sarà il live coverage su Twitch. Il secongo GP si terrà invece a Madrid e sarà in formato Team Constructed. I formati saranno, come a solito, Legacy, Modern e Standard. Potrete seguire il GP Madrid in diretta su Twitch a partire da sabato mattina, dalle ore 09.00 circa.

Masters 25

Gli spoiler di Masters 25 sono terminati sabato scorso. L’elenco completo delle ristampe è disponibile sul sito ufficiale della Wizards, a questo indirizzo. Accanto a ristampe di alto livello, come Jace, the Mind Sculptor e Chalice of the Void, ci sono molte carte mediocri che hanno zero giocabilità in costruito. Il set poteva sicuramente essere meglio in termini di attuale giocabilità delle singole carte, ma sarà sicuramente interessante da draftare.

E voi cosa ne pensate di Masters 25? Sarà un set di successo, o magari un flop come Iconic Masters? Ditecelo nel box dei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *