Settimana 46

Ancora Standard ed il secondo round dei RPTQ

I risultati dei GP Standard

GP Shangai

In oriente, una top8 poco varia vede trionfare Song Huachao con la sua lista di Temur Energy. Le altre liste della top includono quattro copie di Ramunap Red, altre due copie di Temur (una 4c e una classica) e una copia di un’interessante lista di Grixis Token. Tra i giocatori degni di nota della top, segnaliamo l’ormai onnipresente Yuuya Watanabe.

GP Varsavia

A Varsavia le migliori otto liste del torneo sono sicuramente diverse dal GP Shangai. Troviamo infatti quattro copie di Temur (una classica e le restanti 4c), una copia di Mardu Veicoli, una copia di U/W GPG, una copia di U/G Pummeler ed una copia di Sultai Energy. Peccato per l’italiano Valerio Luminati che perde in finale con il suo Temur Energy dal francesce Jean-Emmanuel Depraz.

GP Atlanta

Per concludere i GP Standard, ad Atlanta vince Esper Approach battendo in finale una particolare lista di Mono Red pilotata da Ben Stark. Tra le altre liste della top8 degne di nota, vi segnalo quella di 4c Energy giocata da Sergio Garcia che si avvicina di più a Sultai piuttosto che a Temur, andando a splashare di rosso solo per Whirler Virtuoso e per Harnessed Lightning. Anche in questa top ci sono tante copie di mazzi Energy (soprattutto 4c) ma non mancano le alternative, come Mono Red, Esper Approach e Mardu Veicoli.

Analizzando i risultati di questi GP, sono tre le cose importanti da osservare:

  1. Un ritorno al classico Temur senza nero, per giocare quattro copie di Glorybringer e affrontare al meglio Sultai, vincitore del PT Ixalan;
  2. Un successo, in Europa e negli Stati Uniti, dei mazzi con GPG, che adottano strategie a due colori per avere una maggiore stabilità. Interessante la lista U/B della top16 di Varsavia, che non gioca Refurbish e preferisce utilizzare il classico Gate to the Afterlife per mettere in gioco God-Pharaoh’s Gift. Per altre liste vi invito a cosultare anche la top32 di Atlanta;
  3. Temur e Ramunap Red si confermano i mazzi più giocati e più di successo dello Standard.

I Regional PTQ

Al primo round dei RPTQ a Roma il primo RPTQ troviamo, tra i mazzi della top8, U/W Control, Abzan, Jund, Eldrazi Tron e RG Titanshift. Se avremo più informazioni in merito ai giocatori ed ai mazzi della top8 sarà nostra cura pubblicarle.

La prossima settimana ci sarà il secondo round dei Regional in Italia. Il torneo si svolgerà a Bologna, assieme alla tappa autunnale del Four Seasons. Potete trovare tutte le informazioni sugli eventi, che si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica, alla pagina Facebook dedicata.

Il GP Portland

La prossima domenica ancora Standard, questa volta con un solo GP che si svolgerà a Portland. Il coverage live dell’evento sarà disponibile alla solita pagina twitch.tv/magic a partire da sabato pomeriggio.

Torna lo SCG Tour

Lo SCG Tour si sposta a Baltimora, dove il torneo Open sarà in formato Team Constructed (Modern, Standard e Legacy). Anche in questo caso, il coverage live sarà disponibile su twitch.tv/scgtour a partire da sabato pomeriggio.

Anche per oggi è tutto, alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *