Settimana 33

I risultati del weekend Modern e il GP Denver

I risultati dei GP Birmingham e Sao Paulo

Il GP Birmingham si è concluso con la vittoria, un po’ inaspettata, di Burn. La top8 del torneo conta otto archetipi diversi, tra cui un ritorno di Abzan e B/G Midrange ed un buon successo di mazzi creature based come Human Company e Vizier Company. Tra gli altri mazzi della top ci sono Lantern Control e due dei tier del momento, Grixis Shadow e TitanShift.

Dando un’occhiata alle altre liste della top32 voglio sottolineare la buona presenza di TitanShift e Grixis Shadow, il ritorno di Faeries e Abzan Midrange con altre due copie in top32, di cui una pilotata dal connazionale Davide Canonico che si è piazzato al 14esimo posto. Scarsa la presenza di Tron, sia nella forma classica che in quella Eldrazi.

Al GP Sao Paulo, Bant Knightfall trionfa su una top8 varia, dove oltre ai classici Grixis Shadow troviamo anche Abzan Midrange, Jeskai Control e TitanShift. Analizzando le liste della top32 si nota una minore varietà di mazzi rispetto a Birmingham. Il dominio di Grixis Shadow e TitanShift si fa sentire, ma non mancano alcuni outsider come U/W Control, Faeries, Jeskai Control e Skred Red.

Lo SCG Open Richmond

Nel weekend Modern dello SCG Tour emerge vincitore da una top8 molto varia U/R Gifts Storm. Anche in questa top troviamo una copia dei classici Death’s Shadow e TitanShift, oltre a due copie di Jeskai Control, Affinity, Elves ed Eldrazi Tron. Il resto della top32 (disponibile allo stesso link della top8) mantiene la varietà trovata tra i primi 8 giocatori, con diverse copie di mazzi outsider e di mazzi Tier del formato (Abzan Company, Eldrazi Tron, TitanShift e Martyr Life).

Il trend generale dei tre tornei continua a mostrare l’ottimo stato di salute del Modern, in cui la presenza di Tier 1 piuttosto forti non è così opprimente come fu in passato in Standard o nello stesso Modern. I Tier del momento e le loro strategie sono infatti arginabili, se si adottano i giusti mezzi sia di main che in side. Speriamo che il formato continui a mantenersi su questo ottimo binario anche nei mesi a venire.

Il GP Denver

Il prossimo fine settimana si preannuncia un po’ spoglio di eventi, con la presenza di un solo torneo di rilevanza internazionale: il GP Denver. Dato che il formato del torneo è Standard, questo sarà l’ultimo banco di prova prima del GP Torino, che si svolgerà dall’1 al 3 settembre. Consiglio pertanto di seguire attentamente il torneo per farsi un’idea del formato che ci sarà a Torino ed iniziare a testare in maniera opportuna il proprio mazzo. Il coverage live del torneo sarà disponibile su Twitch a partire da sabato 19 all’indirizzo: twitch.tv/magic.

Lo SCG Tour si prende una pausa di alcune settimane per tornare nello stesso fine settimana del GP Torino con il GP Washington, sempre in formato Standard.

Per questo lunedì è tutto, a presto e buon ferragosto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *