Settimana 32

Un sacco di nuove decklist e un intenso weekend di Modern

Gli eventi della settimana appena trascorsa

GP Minneapolis

Molto interessante la top8 del recente GP Minneapolis Standard: dopo il successo di Mono Red al PT Hour of Devastation, i giocatori si sono subito orientati verso i mazzi che hanno un buon matchup contro Mono Red, ed i risultati non si sono fatti attendere. In top8 c’è una sola copia di Monorosso, ben tre copie di B/G Constrictor (da notare un ritorno di Sylvan Advocate), due copie di Mardu (con tre copie maindeck di Aethersphere Harvester), una copia di Mononero Zombie ed una copia di B/R Control. Quest’ultimo mazzo gioca 4 Gifted Aetherborn e 3 Kalitas, Traitor of Ghet, proprio per migliorare il proprio matchup da Mono Red.

Dando un’occhiata veloce anche alle liste della top32 si vede come Zombie sia ben posizionato nel meta, assieme ad altre copie di B/G e Mardu. Segnalo anche la presenza di due mazzi a base Eldrazi e di due copie di U/W Control, che gioca come unica winning condition tre copie di Approach of the Second Sun.

Come spesso accade in Standard, le strategie che hanno un matchup più solido contro monorosso hanno avuto successo in questo torneo. Al prossimo grande evento Standard il formato si muoverà di nuovo e molti giocatori si orienteranno verso strategie efficaci contro B/G e Zombie, rendendo di fatto Mono Red di nuovo una buona scelta. Finchè non ci sarà un Tier 1 indiscusso, il formato sarà sempre molto metagame dipendente, rendendo cruciale la scelta del mazzo giusto in funzione dell’evento a cui si vuole partecipare.

SCG Open Syracuse

Lo SCG Open Syracuse Modern vede trionfare Eldrazi Tron in una top8 che si mantiente tutto sommato varia. Il calo di popolarità di Death’s Shadow favorisce strategie come Storm, di cui troviamo ben due copie tra i primi otto giocatori. Da notare anche un ritorno di Merfolk, che se la gioca egregiamente contro Grixis Shadow ma fatica da Eldrazi Tron. Il resto della top32 vede alcune copie dei più classici mazzi Modern: un ritorno di Burn, Counters Company, Affinity, Dredge e Jeskai Control.

Positivo il calo delle copie di mazzi Grixis Shadow nella top32, a riprova del fatto che il mazzo non sia poi così invincibile una volta adottate le giuste contromisure. Il nuovo Tier del formato sembra essere diventato Eldrazi Tron ma, anche in questo caso, vi ricordo che esistono molte buone risposte a questa strategia.

RPTQ Roma e Milano

Segnalo che la scorsa domenica si sono svolti i RPTQ che qualificano per il Pro Tour Ixalan. Al momento non sono riuscito a reperire l’elenco completo dei giocatori qualificati. Seguite la nostra pagina Facebook per essere aggiornati in tempo reale sui nomi dei giocatori qualificati e le decklist dei due eventi.

Tre eventi diversi per un weekend di solo Modern

Lo SCG Tour si sposta a Richmond per un altro Open Modern, che potrete seguire su Twitch come al solito a partire da sabato pomeriggio.

Anche la Wizards si concentra sul Modern nel weekend prima di ferragosto, con ben due GP dedicati a questo formato:

  • Il GP Birmingham inizia come sempre di sabato e potrà essere seguito in diretta live su twitch.tv/magic, a partire dalle ore 10.00 italiane;
  • Il GP San Paolo, che non avrà video coverage ma potrà comunque essere seguito in diretta sul sito Wizards.

Per questo lunedì è tutto, ma continuate a seguirci perchè non andiamo (ancora) in ferie e torneremo giovedì puntuali con un nuovo articolo sul costruito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *