Lo standard prima del Pro Tour Amonkhet

Cosa aspettarci al Pro Tour dopo l'uscita di Amonkhet

Il più grande cambiamento in Standard degli ultimi tre mesi è stato, senza ombra di dubbio, il ban di Felidar Guardian. Lo scossone preventivato a seguito di questo cambiamento non è stato immediato, ma sotto la superficie sembra si stia muovendo qualcosa. Dopo lo SCG Atlanta del 29/04, diverse liste non Mardu hanno iniziato ad affacciarsi tra i 5-0 di Magic Online.

Competitive Standard League 2017-05-07

Competitive Standard League 2017-05-08

BG Energy/Constrictor by milikin

Creatures (28)
4 Walking Ballista
4 Greenbelt Rampager
4 Glint-Sleeve Siphoner
4 Longtusk Cub
4 Winding Constrictor
4 Rishkar, Peema Renegade
4 Verdurous Gearhulk
Spells (11)
4 Attune with Aether
2 Blossoming Defense
3 Fatal Push
2 Grasp of Darkness
Lands (21)
4 Aether Hub
4 Blooming Marsh
6 Forest
3 Hissing Quagmire
4 Swamp

Sideboard (15)
4 Transgress the Mind
1 Appetite for the Unnatural
1 Dispossess
3 Flaying Tendrils
1 Lifecrafter’s Bestiary
2 Manglehorn
1 Skysovereign, Consul Flagship
2 Never // Return

Iniziamo con il ritorno di una vecchia conoscenza. Il mazzo punta a fare partenze aggressive grazie ai numerosi drop a 2, cercando di lasciare l’avversario a poche vite per vincere dal nulla grazie ad una singola Walking Ballista. Il mazzo se la gioca bene da Mardu (attenzione a Fumigate post side) mentre ha seri problemi da controllo, specie dopo l’aggiunta di Magma Spray  che toglie Scrapheap Scrounger, la migliore creatura nel matchup (alcuni mazzi stanno iniziando a toglierla dalla side). L’aggiunta degli scartini e di Lifecrafter’s Bestiary tende a mitigare lo svantaggio, ma il mazzo non è comunque favorito. L’alta presenza di Monoblack Zombie ha portato ad aggiungere Flaying Tendrils in side.

Monoblack Zombie by Paanika

Creatures (24)
4 Cryptbreaker
4 Dread Wanderer
4 Metallic Mimic
4 Relentless Dead
4 Diregraf Colossus
4 Lord of the Accursed
Spells (11)
4 Dark Salvation
4 Fatal Push
3 Liliana’s Mastery
Lands (25)
23 Swamp
2 Westvale Abbey

Sideboard (15)
2 Collective Brutality
2 Grasp of Darkness
4 Transgress the Mind
2 Dispossess
2 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Liliana’s Mastery
1 Ob Nixilis Reignited
1 Never // Return

Il mazzo del momento, sta riscuotendo una buona percentuale di successo sia su Magic Online che nei tornei in real (ha vinto il PTQ domenicale allo scorso GP Bologna). I suoi punti di forza sono: creature resilienti, ottimo matchup contro Mardu ed un buon numero di mana sink per il late game. Tuttavia, se il mazzo diventa dominante, il formato si adatterà con un maggior numero di carte che esiliano le creature, lasciandogli scarse possibilità di poter fare recursion. La side è orientata ad avere buone risposte contro Aetherworks Marvel, di sicuro un pessimo matchup per questo mazzo.

UR/UWR Control by truthordare

Creatures (4)
4 Torrential Gearhulk
Spells (30)
4 Magma Spray
2 Anticipate
4 Censor
2 Essence Scatter
4 Harnessed Lightning
3 Negate
1 Pull from Tomorrow
4 Disallow
4 Glimmer of Genius
2 Dynavolt Tower
Lands (26)
4 Aether Hub
1 Highland Lake
9 Island
4 Mountain
4 Spirebluff Canal
4 Wandering Fumarole

Sideboard (15)
3 Dispel
2 Dragonmaster Outcast
2 Release the Gremlins
2 Essence Scatter
1 Negate
2 Thing in the Ice
2 Kozilek’s Return
1 Sphinx of the Final Word

Probabilmente il mazzo che ha guadagnato di più grazie all’uscita di Amonkhet: Censor è un ottimo counter che permette al mazzo di interagire già nei primi turni, senza dover scegliere se neutralizzare una creatura o una spell, mentre Magma Spray risolve tutti i problemi di creature che tornano dal cimitero. Il mazzo soffre ancora le partenze strappo di Mardu, ma se la gioca sicuramente meglio che prima dell’uscita di Amonkhet. Il mazzo ha anche problemi a gestire planeswalker nell’early game, ma al momento il formato non sembra essere troppo incline a giocare planeswalker, a parte Gideon, Ally of Zendikar. La lista UWR aggiunge il bianco per Fumigate e Cast Out, ma la manabase peggiora notevolmente. Personalmente preferisco avere una manabase più solida, piuttosto che aggiungere un terzo colore e rischiare di non poter lanciare tutte le magie che voglio.

Aetherworks Marvel by TradewindRider

Creatures (16)
4 Servant of the Conduit
4 Rogue Refiner
4 Whirler Virtuoso
4 Ulamog, the Ceaseless Hunger
Spells (22)
3 Chandra, Torch of Defiance
4 Attune with Aether
4 Harnessed Lightning
1 Baral’s Expertise
4 Woodweaver’s Puzzleknot
4 Aetherworks Marvel
2 Bounty of the Luxa
Lands (22)
4 Aether Hub
4 Botanical Sanctum
1 Evolving Wilds
4 Forest
2 Island
2 Lumbering Falls
2 Mountain
1 Sheltered Thicket
2 Spirebluff Canal

Sideboard (15)
4 Aether Meltdown
3 Negate
2 Appetite for the Unnatural
1 Manglehorn
4 Tireless Tracker
1 World Breaker

Finchè Ulamog, the Ceaseless Hunger rimarrà nel formato, Marvel non sarà mai veramente morto. Il mazzo ha chiaramente una spinta diversa rispetto a quando Emrakul, the Promised End era nel formato e la possibilità di “missare” con Marvel è piuttosto elevata. Tuttavia il mazzo è in grado di fare partenze particolarmente veloci, e Ulamog di quarto è sempre una pessima gatta da pelare. Il mazzo è favorito contro aggro, sia grazie a Whirler Virtuoso che grazie a Marvel: non abbiamo necessariamente bisogna di trovare Ulamog con Marvel per riuscire ad arginare l’aggressione del nostro avversario. Inoltre alcune liste si stanno spostando verso il bianco come terzo colore per poter aver accesso a Fumigate, migliorando ulteriormente il proprio matchup contro aggro. Le cose si fanno più complicate quando ci si scontra con un mazzo controllo, dove la spunta chi ha più mana e più counterspell.

Credo che ci sia margine per altre strategie di emergere, anche in maniera vinccente, al Pro Tour. Lasciamo spazio agli “Pro” e alla loro intensa settimana di deckbuilding/testing e ritroviamoci la prossima settimana per commentare i risultati. Ne approfitto per fare l’in bocca al lupo a tutti gli italiani che saranno a Nashville questa domenica.

Alla prossima!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *